Costruzioni, manutenzioni, ristrutturazioni edili civili e industriali
Sima srl, impresa pistoiese che si è specializzata in edilizia civile e industriale, vi offre un servizio di 360 gradi
Sima srl si occupa di edilizia civile e industriale con un’offerta diversificata, per committenti pubblici e privati, che va da interventi di manutenzione e modifica su strutture esistenti alla realizzazione di nuove costruzioni e molto altro ancora.
In questa sezione approfondiremo, singolarmente, questi tre settori di intervento:
- costruzioni edili civili e industriali,
- manutenzioni edili civili e industriali e
- ristrutturazioni edili civili e industriali.
E’ logico accorpare questi ambiti di intervento poiché costituiscono un lineare e continuativo percorso di edilizia.
Costruzioni edili civili e industriali:
Partiamo dal principio, le costruzioni edili civili e industriali.
Come impresa di costruzioni edili, siamo in grado di intervenire e soddisfare tutti i settori dell’edilizia, da quella industriale a quella civile.
La nostra politica aziendale si è sempre basata sulla “ricerca e sviluppo”.
Questo ha permesso di porci oggi sul mercato con realizzazioni all’avanguardia, dalle prestazioni ottimali e dall’affidabilità indiscussa, ottenute dall’accurata scelta dei materiali e dei componenti, dall’impiego di personale qualificato, dalla lavorazione con i processi che utilizzano le più moderne macchine e attrezzature, dall’attento controllo durante tutte le fasi di progettazione, fino alla realizzazione e gestione del cantiere edile.
L’ esperienza acquisita nel settore dell’edilizia è sufficiente per permetterci di offrire soluzioni di vario tipo, in grado di soddisfare tutte le esigenze.
I nostri punti di forza sono saldamente legati a tre concetti che sorreggono come un pilastro il nostro modus operandi:
- Basso impatto sul processo lavorativo;
- Soluzioni logistiche su misura e rapidità d’intervento;
- Riduzione delle emissioni inquinanti e strumenti all’avanguardia;
La realizzazione di una struttura è un’opera complessa, che riunisce un’equipe esperta composta da varie e fondamentali figure professionali: muratori e manovali edili che si occupano della posa delle opere di carpenteria, della costruzione delle pareti, dei pavimenti e delle coperture e vari altri profili specializzati.
Dagli addetti alle macchine per il movimento terra (operazione fondamentale nella preparazione del cantiere edile e per gettare le fondamenta degli edifici), ai professionisti che intervengono nella fase della finitura degli edifici: intonacatori, lattonieri, impiantisti, ascensoristi, serramentisti, marmisti e molti altri ancora.
Servono studi specifici preliminari e propedeutici, strumentazione, macchinari professionali e preparazione tecnica che rende imprescindibile l’intervento di un’azienda specializzata nelle costruzioni edili civili e industriali come Sima srl.
Sima, grazie al proprio staff esperto e formato, è in grado di intervenire nei più diversi ambiti.
Ci occupiamo di edilizia civile, legata alla costruzione di edifici ad uso abitativo (come case, ville, condomini …) e non abitativo (scuole, ospedali, teatri), oltre che di edilizia commerciale e di edilizia industriale, ovvero la realizzazione di edifici adibiti ad attività commerciali, uffici, capannoni e stabilimenti di produzione industriale.
Rientrano nell’ambito delle costruzioni edili civili e industriali anche le opere di urbanizzazione primaria (che comprendono ad esempio gli impianti fognari, l’allacciamento alla rete idrica, elettrica, le strade …), e di infrastrutture (autostrade, ferrovie, ponti,
reti idriche ed energetiche… ).
Parleremo di questa tipologia di servizi in modo più approfondito nelle prossime pagine.
Contatta noi di Sima, l’impresa edile di Pistoia a cui puoi rivolgerti per costruzioni edili civili ed industriali.
Ti assicuri professionalità, preparazione tecnica, cura delle esigenze della clientela e serietà. Sima srl: esperti di edilizia civile e industriale.
Manutenzioni edili civili e industriali:
Sima srl è un’azienda specializzata che vanta tra i propri servizi anche quello di manutenzioni edili civili e industriali.
Entriamo nello specifico di questo settore dell’edilizia, ovvero delle manutenzioni edili civili e industriali.
Esistono varie tipologie di manutenzione edile erogabili dalla nostra azienda.
Una prima forma di manutenzione edile è la manutenzione ordinaria.
La normativa di riferimento è il Testo Unico dell’Edilizia (d.p.r. 380/01) che all’articolo 3 alla lettera a) definisce gli “interventi di manutenzione ordinaria” come “gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti”.
Abbiamo poi la manutenzione straordinaria.
Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quelli concernenti la realizzazione di opere e modifiche per rinnovare o sostituire parti anche strutturali degli edifici esistenti e la realizzazione e l’integrazione di servizi igienico sanitari e tecnologici.
Per poter essere qualificati come manutenzione straordinaria gli interventi non devono alterare i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e comportare modifiche alla destinazione d’uso.
Manutenzioni edili: mantenere è meglio che curare
La manutenzione è un processo fondamentale nel campo dell’edilizia.
Dopo la costruzione, la priorità fondamentale è preservare il buono stato dell’opera edile. Questo per non vanificare il lavoro precedentemente svolto e dunque per motivi economici.
Mantenere è più economico, meno invasivo e quindi più conveniente sotto vari aspetti rispetto alla ricostruzione ed alla riparazione edile completa.
Subentrano anche motivi di sicurezza. Mantenere in buono stato un edificio, un acquedotto o qualsiasi altra struttura è un dovere di colui che se ne occupa, per evitare spiacevoli incidenti.
Le tragedie causate da negligenza e trascuratezza sono sfortunatamente famose nel nostro Paese. Questo va a scalfire l’immagine e l’opinione comune verso le molte aziende che, invece, sono professionalmente ligi e puntuali al loro lavoro.
Contatta noi di Sima, l’impresa edile di Pistoia a cui puoi rivolgerti per manutenzioni edili civili ed industriali.
Ti assicuri esperienza, preparazione professionale e cura delle necessità della clientela. Sima srl: esperti di manutenzione edilizia civile e industriale.
Ristrutturazioni edili civili e industriali:
Le ristrutturazioni edili civili e industriali sono quello che serve quando è troppo tardi per intervenire con opere di manutenzione edile oppure quando si vuole effettuare un rinnovamento completo di una struttura edile.
La ristrutturazione viene definita nel Testo Unico per l’edilizia un “insieme di interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente”.
Nello specifico rientrano nella ristrutturazione edilizia opere di:
- Demolizione e ricostruzione;
- Trasformazione di superfici accessorie in superfici utili e abitabili (come ad esempio scantinati, sottotetto, ecc … Destinati all’uso abitativo);
- Costruzione di ascensori o di scale esterne (non correlate alla cura dell’abitazione);
- Cambiamento di destinazione d’uso dell’immobile (cioè passaggio da abitazione a ufficio e viceversa);
- Frazionamento di unità immobiliari.
Per semplificare ulteriormente, possiamo dire che la maggior parte degli interventi di ristrutturazione edilizia è riducibile a due tipologie: la ristrutturazione ordinaria e la ristrutturazione straordinaria (che seguono la distinzione analoga a quella già descritta per quanto riguarda la manutenzione).
La ristrutturazione è ormai un hobby di molti di noi ma quando dobbiamo parlare di settore edile, rivolgersi a dei professionisti è d’obbligo. Sentiamo spesso parlare di restyling, new look, design renovation.
Ma, ovviamente, la ristrutturazione edilizia non si ferma a questa funzione estetica.
Sebbene il restauro dia sempre un’impressione piacevole di moderno e fresco, ancora più importante è la sua funzione pratica.
Ristrutturare è più conveniente che cominciare da zero, questo è logico ed intuitivo. E’ sempre meglio scegliere di recuperare e risistemare non solo per meri motivi di convenienza economica, ma anche perché risanare un edificio consente di salvare e rinvigorire la storia ed il vissuto dello stabilimento.
Scegli le ristrutturazioni edili come soluzione e scegli noi di Sima srl per soddisfare questo complesso compito.
Contatta noi di Sima, l’impresa edile di Pistoia a cui puoi rivolgerti per ristrutturazioni edili civili ed industriali.
Ti garantiamo una ristrutturazione edilizia impeccabile e rapida. Sima srl: esperti di ristrutturazioni edilizie civili e industriali.
Sima srl: esperti di edilizia
All’improvviso hai voglia di cambiare il volto della tua abitazione? Ti soffermi a pensare di ristrutturare casa oppure l’edificio della tua azienda? Quello che ti serve sono degli esperti di edilizia, come Sima srl. Inoltre, questo è il momento migliore per apportare modifiche alla tua abitazione!
Sono ancora in vigore detrazioni fiscali (dal 50 al 60% del costo finale) per lavori di ristrutturazioni e riqualificazione energetica.
Rivolgiti a noi di Sima srl per scoprire di più e realizzare la casa dei tuoi sogni seguendo la bioedilizia o edilizia sostenibile!